Assessment delle Persone

Selezione del personale

Valutare le potenzialità delle persone per farle crescere

“Ci sono due tipi di persone. Quelle che fanno le cose e quelle che affermano di averle fatte. Il primo gruppo è decisamente meno affollato.”

            (Mark Twain)

“Esistono due tipi diversi di persone nel mondo: quelle che vogliono sapere e quelle che vogliono credere.”

            (Friedrich Nietzsche)

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Le aziende richiedono un percorso di assessment e conoscenza delle proprie persone soprattutto nelle fasi di sviluppo. È fondamentale, per il successo del processo, la partecipazione e il coinvolgimento dei singoli: un processo di assessment aiuta le persone a una presa di consapevolezza dei propri punti di forza e dei comportamenti limitanti e libera quindi il potenziale.

Strumenti di Assessment e Coaching

L’attività di assessment, cioè di valutazione delle propensioni imprenditoriali, manageriali, attitudinali e del potenziale, viene strutturata sulla base di due questionari attitudinali, PDA e DoLquest. La scelta di l’uno o l’altro e di entrambi emerge dalle esigenze dell’azienda nella fase preliminare di configurazione dell’intervento.

Scopi di un questionario attitudinale sono:

  • rendere la persona consapevole del proprio potenziale e abbattere quegli ostacoli che gli impediscono di ottenere il pieno successo;
  • fotografare esattamente le attitudini personali che permettono o meno alla persona di raggiungere traguardi importanti a livello professionale; ogni questionario non valuta esclusivamente la produttività nel breve periodo, ma consente una previsione a lungo termine del valore assicurato dalla persona;
  • individuare i comportamenti limitanti, le credenze, gli atteggiamenti controproducenti che limitano il successo normalmente mediante la creazioni di relazioni difficili e climi sfavorevoli allo sviluppo;
  • comprendere esattamente quali sono le azioni da mettere in campo per gestire in modo efficace e incentivare la persona e migliorarne le performance professionali.

Il questionario DoLquest (https://dolquest.co/it) e il questionario PDA (https://www.pdainternational.net/exclusive/it-it/italia) che vengono proposti e utilizzati, hanno caratteristiche complementari specifiche.

Riporto qui di seguito solo alcune brevi nozioni sui questionari utilizzati, nonché alcune immagini grafiche, specificando che ogni questionario dà luogo anche a uno (per DoLquest) o più report di testo “narrativi” specifici (per PDA); l’elenco dei report viene specificato nel seguito.

Il questionario personologico “DoLquest”

Il questionario personologico DoLquest è il primo profilo sistemico e innovativo della persona e del team: studia un Profilo personale e un Profilo del Team innovativi e sistemici, è dedicato al Coaching Professionale e accompagna la trasformazione delle aziende.

Lo schema “Porte di entrata” di un profilo DoLquest

Punti di forza del DoLquest sono:

  • i profili DoLquest si basano sulla ricerca scientifica nel campo della neuroscienza e della scienza dei sistemi complessi;
  • DoLquest è stato concepito sin dall’inizio in un approccio sistemico e quindi ha potenzialità uniche nel suo genere per aiutare la autoconsapevolezza delle Persone e dei Team;
  • la missione di DoLquest è quella di contribuire ad elevare il livello di consapevolezza di sé, degli altri, della propria organizzazione e del mondo;
  • DoLquest consente di scoprire quanto e come ognuno sia Unico, in Evoluzione e ricco di Potenzialità;
  • DoLquest consente di capire come ognuno vede il mondo e soprattutto di permettere l’accesso ad un’altra dimensione, quella delle possibilità, quando la persona vista in una dinamica evolutiva;
  • è un potente strumento di introduzione al Business Coaching e quindi alla crescita professionale;
  • permette in fase successiva di svolgere attività specifiche di crescita del team (metodologia “DoLquest TeamIN”) che si basano sulla condivisione reciproca di alcuni livelli dei profili tra tutte le persone del team;
  • in questo senso induce una forte presa di coscienza comune, una crescita del linguaggio e della comunicazione.

Il questionario attitudinale “PDA” (Personal Development Analysys)

Il questionario attitudinale PDA è uno strumento che, attraverso una metodologia semplice, precisa e scientificamente provata, consente di descrivere e analizzare il profilo comportamentale delle persone e identificare i loro talenti, le loro principali abilità, le loro motivazioni, punti di forza e aree di sviluppo. È scientificamente convalidato con oltre il 90% di affidabilità.

PDA – I grafici di Profilo Comportamentale

Punti di forza del PDA sono:

  • modello di facile comprensione e comunicazione;
  • possibilità di confronto oggettivo (“copertura”) del profilo personale con mansioni organizzative standard (di tipo imprenditoriale, amministrativo/gestionale, commerciale) per un totale di 22 profili di riferimento;
  • con un forte modello di riferimento delle Competenze (competenze di Carattere generale, competenze di Lavoro “Agile” e di Innovazione, competenze Imprenditoriali, competenze Digitali) per un totale di 44 competenze di riferimento;
  • produzione di diversi tipi di report “narrativi” di facile lettura e contenenti indicazioni e suggerimenti operativi immediatamente utili.

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