Servizi per la crescita

Crescita

Crescita!

La crescita è il criterio di orientamento dell’impresa e ancor prima dell’imprenditore.

Quindi affiancarti nello sviluppo dell’impresa è per me una “conditio sine qua non“.

Un servizio preliminare che spesso propongo è un’analisi preliminare sulle capacità delle persone che collaborano al lavoro dell’azienda: puoi approfondire questo tema nel menu “Cosa faccio | Assessment dei talenti” oppure a partire da questa pagina.

Questo mi permette di studiare in maniera oggettiva il potenziale di sviluppo dell’impresa lavorando sulle persone e sulle procedure.

Sulla base di quanto emergerà e di quanto discuteremo insieme potremo stilare assieme un programma efficace di intervento confrontandoci con mete e misure oggettive.

Lord William Thomson Kelvin diceva “Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla“; è questa la logica in cui dobbiamo agire per ottenere risultati soddisfacenti!

Un primo strumento è l‘Indagine di Clima. L’obiettivo di un’indagine di clima è avere dati oggettivi e rilevabili regolarmente (tipicamente ogni sei mesi) del grado di coinvolgimento, positivo o negativo, delle persone che compongono l’azienda.
Dall’indagine devono nascere indicazioni chiare di azioni che vanno messe in atto per migliorare i fattori che risultano critici: la possibilità di ripetere l’indagine in un arco di tempo stabilito darà quindi modo di misurare oggettivamente se le azioni messe in atto hanno sortito i risultati desiderati.

Un successivo passo può essere l’analisi dei processi attuali dell’azienda mediante il “seminario Draw Toast“, introducendo in azienda i concetti del “Design Thinking”. Il Design Thinking consente di stimolare le condizioni per l’avvio di una o più azioni d’innovazione, contribuendo a supportare il confronto con mercati continuamente in cambiamento. Si tratta di un approccio che mette al centro le persone, spingendo all’innovazione attraverso la sperimentazione continua di nuove soluzioni orientate al problem solving. Le organizzazioni che adottano Design Thinking abbattono in modo naturale i silos organizzativi, aumentando i livelli di comunicazione e sviluppando nuove conoscenze. Il Design Thinking è un metodo di gestione aziendale basato sui principi del Design Strategico. L’obiettivo del Design Thinking è quello di identificare una soluzione innovativa ad un problema che soddisfi tre criteri fondamentali:

  • gradimento (del mercato o degli attori),
  • fattibilità,
  • redditività o sostenibilità economica

Occorre quindi creare una prospettiva strategica all’azienda, e questo può essere fatto attraverso uno strumento di collaborazione creativa, il workshop MAPPS®.

Il workshop è un momento di apprendimento in modalità di simulazione e gioco per apprendere uno strumento di orientamento che facilita il raggiungimento dei risultati attraverso la costruzione di un piano d’azione condiviso. È una metodologia di apprendimento organizzativo che utilizza il linguaggio metaforico della geografia per facilitare la definizione di un piano in grado di orientare le attività in funzione degli obiettivi. L’attività permette di affrontare un tema di cambiamento come un “itinerario di viaggio” in cui ostacoli, sfide e opportunità danno forma a un percorso che favorisce la comprensione dello scenario organizzativo, la collaborazione e l’efficacia dell’azione organizzativa.

Occorre poi lavorare sui team, e in questo lo strumento migliore è spesso un intervento formativo ad hoc. Ne propongo diversi a seconda delle esigenze che emergono man mano dalle diverse analisi condotte. Il filo conduttore è quello di far fare esperienza ai team di modi nuovi di interagire, instaurando nuove abitudini, un mindset nuovo basato sui princìpi appresi esperienzialmente durante la formazione.

Il prossimo passo spesso è lavorare sulle singole persone, e qui sono le diverse modalità del Coaching Aziendale che metto in atto.

Secondo l’ICF – International Coach Federation, la più grande organizzazione al mondo per la certificazione dei programmi di formazione al coaching e per la certificazione indipendente di coach professionisti, il coaching è:

una partnership con i clienti, che attraverso un processo creativo, stimola la riflessione ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale

Il coach è un esperto di processo che attraverso domande ed osservazioni accompagna il cliente a definire con chiarezza i risultati desiderati, acquisire nuove prospettive, diventare consapevole delle sue risorse, mentre ottiene nuovi apprendimenti utili a sviluppare possibilità di azione e fare scelte di qualità che producono risultati concreti.


Ecco alcuni documenti che puoi scaricare per approfondire questi temi:


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